Martedì 8 ottobre 2019 è stata una giornata particolare per il nostro Centro Locale. Approfittando delle ultime giornate di sole e caldo prima dell’autunno, le volontarie Ida, Francesca e Ilaria del centro locale Intercultura di Parma hanno accompagnato i loro ragazzi ospitati a visitare il centro storico della città dei Gonzaga. Ovviamente, stare da soli non è bello, perciò Agustina, Cookie e Clarisse (ospitate a Mantova per un programma annuale), accompagnate dal nostro volontario William, hanno prontamente raggiunto gli amici in città.

Il gruppo si è ritrovato verso le 9.30 del mattino ed ha visitato dapprima Palazzo Te, per proseguire con la casa del Mantegna e la Camera degli Sposi di Palazzo Ducale. Dopo una piccola pausa “pranzo&relax” sul lungolago, si è ripartiti tutti insieme per vedere l’interno del Duomo, della cattedrale di Sant’Andrea e della Rotonda di San Lorenzo. Il tutto si è concluso con una pausa gelato, per rinfrancarsi dalla camminata!

Foto dei ragazzi ospitati in entrambi i centri locali, Parma e Mantova.

Oltre che un’ottima occasione di arricchimento culturale e conoscenza del patrimonio storico ed artistico, è stata un bellissimo momento di incontro, con risate e chiacchiere appassionate ad unire Italia, Francia, Germania, Russia, Groenlandia, Thailandia, Cile, Paraguay ed Argentina.

Questo a ricordaci che, poco importa quanto diversi siamo o da quanto lontano veniamo.

Per stare insieme bastano poche semplici cose: un sorriso, un abbraccio, una foto, e , perché no, un po’ di sole!

William Donini, volontario del centro locale di Mantova