Iniziate le selezioni per i programmi all’estero che si svolgeranno nell’anno scolastico 2020-2021!

Sabato 16 e Domenica 17 novembre 2019 presso l’Istituto Fermi di Mantova ha preso il via il percorso di selezione per quasi 50 ragazzi residenti tra le province di Mantova, Cremona e Verona. I ragazzi si sono candidati per un programma Intercultura, con durate che spaziano dalle quattro settimane del programma estivo ai dieci mesi del programma annuale.

Il weekend è iniziato alle 15 di sabato pomeriggio nella sala Cappelletti del Fermi dove i genitori dei candidati hanno partecipato ad un incontro tenuto dai volontari, che hanno illustrato loro l’associazione ed i suoi programmi e risposto alle molte domande; mentre i ragazzi si sono spostati nelle aule per svolgere il test psicoattitudinale.

Domenica ecco di nuovo i ragazzi pronti già dalle 8.30, questa volta però senza i genitori, per una mattinata di conoscenza di gruppo con i volontari del nostro Centro Locale, che in parallelo hanno anche tenuto dei colloqui individuali con i candidati e il test di lingua inglese.

La mattinata si è conclusa alle 13 circa.

Durante le ore trascorse insieme non abbiamo potuto fare a meno di notare ancora una volta l’entusiasmo e la voglia di partire di questi ragazzi, tante destinazioni e il desiderio di vivere e vedere il mondo!

Ringraziamo tutti i volontari che hanno collaborato e organizzato queste due giornate, lo staff dell’istituto Enrico Fermi per averci ospitato, le famiglie e i ragazzi candidati, a cui auguriamo di riuscire ad esaudire il proprio desiderio di vivere una fantastica esperienza interculturale, che non dimenticheranno mai!

I volontari di intercultura